lunedì 18 maggio 2009

SAN SALVI DEVE TORNARE A VIVERE

L’AREA DI SAN SALVI
UN PROBLEMA APERTO !

Dopo anni di MANIFESTAZIONI - PETIZIONI - ASSEMBLEE – CONTROPROPOSTE del comitato, il Parco di San Salvi e le strutture dell’ex Ospedale Psichiatrico sono ancora in una drammatica situazione di abbandono e di degrado!

La giunta Domenici e l’ASL, distruggendo la struttura unitaria del parco, vogliono creare il CENTRO DIREZIONALE dell’ASL e promuovere una SPECULAZIONE IMMOBILIARE sui padiglioni più pregiati del parco che, nel Piano Urbanistico di Firenze, non è neanche compreso tra le aree verdi della città.

Da anni ci battiamo per richiamare l’attenzione sulla distruzione di uno dei luoghi più pregiati di Firenze, dagli straordinari valori ambientali, architettonici e storici.

Chiediamo che il Parco e le sue strutture, dopo aver coinvolto gli abitanti della zona, siano destinati a SERVIZI SOCIALI, AREE VERDI per la ricreazione e lo svago, CENTRO CULTURALE sulla storia della psichiatria a Firenze.

NON UN METRO QUADRO DI VERDE IN MENO
NO ALLA LOTTIZZAZIONE IMMOBILIARE
SI AI SERVIZI SOCIALI

La nostra mobilitazione si è estesa agli altri problemi urbanistici del quartiere e delle zone limitrofe (Maiano, circonvallazione nord detta “tubone”, sottoattraversamento Alta Velocità, progetto di cementificazione su aree ferroviarie dismesse a Campo Marte). Abbiamo contribuito, con altri cittadini e comitati a contrastare la politica del territorio della Giunta Domenici, fino alla mancata presentazione del Piano Strutturale in Consiglio Comunale.

Nessun commento: