martedì 26 agosto 2008

FIRENZE E L'ARTE: ESEMPI DI DEGRADO ARTISTICO

Cosa rappresenta l’immagine che segue?

Un relitto di cantiere in attesa di essere rimosso dal servizio oggetti ingombranti della Quadrifoglio?


NO!
Rappresenta un’opera d’arte di un grande artista contemporaneo: Corrado Cagli



Quast’opera , vergognosamente abbandonata in Via U.Paoli (alla fine del raccordo autostradale dopo l’aeroporto) sotto la soprelevata ferroviaria e con un cantiere in corso che le si è addossato, fu realizzata da Cagli per la scenografia dell’ Agnese di Hoenstaufen di Spuntini, allestita per il Maggio Musicale del 1974.
La scultura, bellissima nella sua struttura di tubi e lamine di acciaio cromato, rappresentava nella scenografia teatrale un’aquila imperiale e al tempo stesso una gabbia/prigione.
Dopo essere stata parcheggiata in depositi comunali, venne messa al centro del nuovo anfiteatro realizzato negli anni ’70 nel prato delle Cornacchie alle Cascine. Venne quindi spostata e messa nell’aiuola spartitraffico davanti all’aeroporto di Peretola da dove è stata nuovamente sfrattata per far posto all’Uccellino di Botero che evidentemente dopo la mostra del Forte Belvedere del 1991 era ritenuta più importante della scultura di Cagli.
Quest’ultima veniva spostata in prossimità dei piloni della soprelevata ferroviaria un centinaio di metri più avanti, e relegata così ad uno spazio secondario e fortemente connotato da traffico intenso e dai piloni della ferrovia. Poiché sotto questi piloni ci sono lavori in corso, oggi la bella scultura di Cagli si è vista raggiungere e addossare dalle paratie del cantiere dove macchine che svolgono movimenti di terra e materiali la sfiorano continuamente.
Ecco come gli amministratori di questa città amano l’arte e le opere che qualcuno ha loro, immeritatamente, affidate!
E’ possibile che nessuno dei responsabili dell’Ufficio Belle Arti del Comune, o delle locali Soprintendenze del Ministero dei Beni culturali, passando da questa frequentatissima via di accesso alla Città si sia mai accorto di nulla?
Nel chiedere scusa agli eredi del maestro Cagli per questa vergognosa mancanza di attenzione, invitiamo le autorità competenti a intervenire immediatamente sia per mettere in sicurezza quest’opera, sia per darle una collocazione degna della sua importanza.

Note biografiche di Corrado Cagli:
http://www.scuolaromana.it/artisti/cagli.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Corrado_Cagli

Nessun commento: