lunedì 14 luglio 2008

LA TAV A FIRENZE SENZA IL TUNNEL

Il Gruppo Tecnico di studio dell’attraversamento Alta Velocità (con la partecipazione del Dipartimento di Urbanistica dell’Università di Firenze) ha presentato, giovedì 10 luglio scorso, la PROPOSTA DI ATTRAVERSAMENTO IN SUPERFICIE dell’Alta Velocità, a Firenze, alla Sesta Commissione Consiliare - Ambiente e Mobilità - di Palazzo Vecchio.
I componenti del Gruppo Tecnico hanno potuto mettere in evidenza gli ingenti danni ambientali ed economici che la realizzazione del tunnel di 8 chilometri e della stazione AV dei Macelli potranno causare, hanno poi illustrato la Proposta di Attraversamento in Superficie, che costerebbe meno, senza sventrare la città.
Il riordino del nodo fiorentino potrebbe potenziare un servizio ferroviario metropolitano - il METROTRENO – reale spina dorsale del Trasporto Pubblico Locale, integrato nel servizio regionale, in quello a lunga percorrenza e in quello dell’ AV.

I dettagli della Proposta possono essere esaminati nei documenti allegati. Scarica la RELAZIONE - Scarica gli SCHEMI GRAFICI

Facciamo inoltre notare che dei 17 componenti la Sesta Commissione erano presenti solo in 7:
il presidente Gregorio MALAVOLTI – Sinistra Democratica
Ornella DE ZORDO - Un’altra città Un altro mondo
Daniele BARUZZI – Sinistra Democratica
Jacopo BIANCHI - Forza Italia
Claudia LIVI - Partito Democratico
Leonardo PIERI - Rifondazione Comunista
Domenico VALENTINO - Gruppo Verdi
che ringraziamo per l’attenzione, nella speranza che questa iniziativa possa promuovere nella città un dibattito proficuo, con una più ampia partecipazione da parte degli amministratori locali.

Nessun commento: